Olio essenziale di Neem

Olio essenziale di Neem

Olio essenziale di neem
10ml

COD: MYR806 Categoria:
Dillo ai tuoi amici
FacebookWhatsappEmail

Descrizione

Indicazioni:
L’olio di Azadirachta indica, in Italia chiamato olio di neem, viene estratto dai frutti e dai semi di una meliacea nota come nim, una sempreverde originaria del subcontinente indiano (India, Bangladehs, Pakistan, Birmania, isole iraniane), scelta come simbolo ufficiale del Sindh.
Tuttavia ne esistono piantagioni anche in Africa per via delle sue qualità antidesertificanti, e in alcuni stati statunitensi.
L’olio si può reperire in commercio in vari colori: dorato, giallo scuro, rossastro, marrone, verdognolo e rosso acceso. Il suo tipico odoro è una via di mezzo tra aglio e arachidi e se puro risulta un po’ pungente a chi non lo conosce, ma è proprio grazie a questo aroma e alle sostanze che contiene che deve le sue proprietà benefiche.
E’ composto soprattutto da trigliceridi, pur contenendo molti triterpenoidi che ne causano il sapore amaro.
La sua composizione è: Omega 6 6-16%, Omega 9 25-54%, Acido palmitico 16-33% e Acido stearico 9-24%.
Ingredienti:
Olio essenziale di Neem
Modo d’uso:
In agricoltura lo stesso principio l’olio di neem viene utilizzato come trattamento repellente naturale per eliminare parassiti e insetti nocivi dalle piante sopratutto dagli alberi da frutto. Viene cosparso l’olio sui tronchi e sulle superfici della pianta senza nessun danno per la pianta.
Questo procedimento è equivalente all’impiego degli oli bianchi agricoli.
Nell’uso industriale è un lubrificante per gli ingranaggi e le ruote.
L’uso per la salute spazia dalle proprietà antibatteriche, antivirali, antifungine e antimicotiche, ad un uso in prodotti erboristici e farmaceutici, come quelle antidiabetiche, sedative, febbrifughe e diuretiche.
In ogni caso i prodotti ad uso esterno sono testati e molti rimedi sono utilizzati da centinaia di anni sopratutto in India dove l’impiego è tradizionale sin da tempi antichi. In cosmesi l’olio di neem è utilizzato nella produzione di saponi, shampoo, creme, balsami, dentifrici.
Gli impacchi con olio di neem sono per i capelli un vero toccasana essendo molto nutriente e lascia dopo il trattamento il capello lucente, nutrito e luminoso.
Anche sulle pelle è indicato per idratarla e viene utilizzato come olio da massaggi. In cucina della pianta di neem vengono mangiati i fiori nelle minestre e le foglie sono assaporabili fritte e croccanti.
L’utilizzo delle piante per finalità alimentari è definito alimurgia e un tempo la raccolta delle erbe e piante spontanee era comune per arricchire le tavole in ogni stagione.

Scheda Tecnica Prodotto

Altri prodotti della stessa categoria